Test Quasi Statici e di Vibrazione

Test Quasi Statici

DTM da anni gestisce attività di test (intermedi, di qualifica ed accettazione) di componenti aerospaziali per i principali prime contractors internazionali: test di vibrazione, proof pressure tests, leak tests, quasi static tests, test di fatica e molte altre verifiche specifiche.

Per Rheinmetall Italia DTM ha progettato e realizzato l'apparecchiatura di test e l'elettronica di controllo usata per la qualifica dell'Interstadio 2-3 del lanciatore VEGA. Il sistema di test comprendeva sistemi idraulici capaci di fornire forze di compressione e flessione fino a 100 tonnellate, e sistemi di acquisizione in grado di acquisire circa un centinaio tra estensimetri e sensori di posizione.

Per Thales Alenia Space DTM ha progettato e realizzato l'apparecchiatura di test usata per la qualifica e l'accettazione della Tank Support Structure di Sentinel 1. Anche in questo caso la TSS era completamente monitorata a mezzo di estensimetri e sensori di posizione. DTM ha eseguito anche l'attività di correlazione tra dati sperimentali e risultati dell'analisi ad elementi finiti.



VEGA interstage 2/3 montato sulla macchina di test
VEGA interstage 2/3 montato sulla macchina di test
Sentinel 1 TSS durante i test di qualifica
Sentinel 1 TSS durante i test di qualifica

Test di Vibrazione

DTM è in grado di gestire la qualifica ed accettazione di strutture aerospaziali per mezzo di test di vibrazione. Questo include la preparazione delle procedure di test incluso la definizione di tutti i parametri di prova (sine, random, shocks), l'esecuzione dei test, la preparazione dei test e le correlazioni necessarie.

Per questo tipo di attività, come per i test quasi statici, DTM fornisce un pacchetto chiavi in mano dove gli input sono i requisiti del cliente da verificare e DTM si occupa integralmente di tutte le attività di analisi, progettazione, realizzazione, preparazione delle procedure di prova, esecusione dei test fino alla consegna dei test report. In base alle caratteristiche delle prove il test può essere eseguito con lo shaker DTM presso l'Università degli Studi di Modena od in altri laboratori in Italia.

Nelle attività sono comprese anche la realizzzione di fixtures o contenitori necessari per l'esecuzione dei test secondo le specifiche garantendo ovviamente il rispetto di tutti i requisiti di progetto relativi ad esempio alle risposte dinamiche o massime accelerazioni ammesse.


DTM shaker c/o Unimore
DTM shaker c/o Università
degli Studi di Modena
Il personale DTM presso P&P durante la gestione<br>del vib-test del GAS module di EML all
Il personale DTM presso P&P durante la gestione
del vib-test del GAS module di EML all'interno di M01 bag

DTM s.r.l. - Via Tacito 65 - 41100 Modena (MO) - ITALY - Tel +39 059 847337 - Fax +39 059 847338