Razzi sonda

Dal 1994 DTM sviluppa per ESA esperimenti scientifici per razzi sonda che vengono lanciati dalla base di lancio di Esrange nel nord della Svezia. La base è operata da Swedish Space Corporation



Source2 experiment

Prime Contractor SSC Swedish Space Corporation

Il 13 Febbraio 2012 il razzo MASER 12 è stato lanciato dalla base di Esrange in Svezia. Gli esperimenti a bordo hanno avuto pieno successo. DTM è stata responsabile per la progettazione (disegnazione ed analisi strutturale e termica), realizzazione e test della parte meccanica e fluidica dell'esperimento Source2.

Per permettere di raggiungere gli obiettivi scientifici DTM ha realizzato anche i sistemi di riscaldamento e raffreddmento del cuore del sistema: la cella di quarzo utilizzata per studiare i fenomeni di convezione ed ebollizione in condizioni di microgravità (PI Prof. M.Dreyer ZARM Brema, Prof. C.Colin IMFT Tolouse, Dr. P.Behruzi Astrium Brema). Il sistema è stato progettato per raggiungere e sopportare temperature di 150°C nelle zone più calde al fine di garantire un flusso di calore costante tra la parte calda e fredda della cella di quarzo necessario per studiare l'effetto Marangoni. La cella è stata progettata appositamente per inglobare circa trenti sensori di temperatura.

DTM è stata anche responsabile della progettazione, realizzazione e qualifica della struttura esterna in materiale composito di Source2. Questa è stata la prima struttura esterna in composito per esperimenti che ha mai volato su missioni Maser.

Source2
Source2 experiment core
durante l'integration in DTM
SRC
Source2 attività sul late access
sulla rampa di lancio di Esrange



CDIC2 and Source experiment

Prime Contractor SSC Swedish Space Corporation

Il 15 Maggio 2008 il razzo svedese MASER 11 e stato lanciato dalla base di lancio di Esrange della Swedish Space Corporation. Gli esperimenti a bordo hanno avuto pieno successo. DTM è stata responsabile nella progettazione (disegno, calcolo termico e strutturale), realizzazione e test del sistema meccanico ed idro-pneumatico dei due esperimenti a bordo di questo razzo: CDIC2 e Source.

CDIC2 (Ricercatrice responsabile Dr.ssa K. Eckert della TUD Dresda - Germania) aveva lo scopo di studiare processi di convezione interfacciale guidati chimicamente che sono alla base di molti importanti processi industriali. Source aveva lo scopo di studiare fenomeni di convezione ed ebollizione in condizioni di microgravità. Tra i vari obiettivi dell'esperimento ha particolare importanza lo studio dei comportamenti dei propellenti nei lanciatori quali Ariane-5 (Ricercatori principali Prof. M.Dreyer ZARM Brema, Prof.ssa C.Colin IMFT Tolosa, Dr. P.Behruzi Astrium Brema).

CDIC2
Modulo CDIC2 completo
presso DTM Technologies
SRC
Modulo Source durante t test
nei laboratori SSC di Solna



CDIC / TRUE2 experiment

Prime Contractor SSC Swedish Space Corporation

Il 2 Maggio 2005 il razzo sonda svedese MASER 10 e stato lanciato dalla base di lancio di Esrange . Il razzo MASER 10 ha raggiunto un apogeo di 252 Km e una velocità massima di circa 2 Km/sec. Gli esperimenti a bordo durante i circa 7 minuti di microgravità hanno funzionato perfettamente ottenendo eccellenti risultati scientifici. DTM è stata coinvolta nella progettazione (disegno, calcolo termico e strutturale) e test del sistema meccanico dei due esperimenti a bordo di questo razzo (in collaborazione con Techno System Development per la parte elettronica e software).

CDIC (Ricercatrice responsabile Dr.ssa K. Eckert della Technical Univerisity di Dresda - Germania) ha lo scopo di studiare processi di convezione interfacciale guidati chimicamente (un'applicazione riguarda ad esempio la separazione di olii dal mare in caso di inquinamento). TRUE ha lo scopo di studiare una nuova teoria riguardante le forze termo-radianti (Ricercatore principale Prof. F.S.Gaeta, Dr.C.Albenese, Dr.F.Peluso del MARS di Napoli, Italia).

Beysens module during vibration test at Università di Modena
Esperimento CDIC durante i test
nei laboratori SSC di Esrange
Dylco Experiment
TRUE: in primo piano 3 delle 6
celle in termoplastico avanzato



Tem-Fer experiment

Prime Contractor Eads Space Transportation - Brema

Per EADS Space Infrastructure sono stati realizzati con successo esperimenti in cui DTM ha realizzato un piccolo "motore boxer" per poter eseguire esperimenti ideati dal Professor Daniel Beysens del CENG (Grenoble, Francia).

L'esperimento Tem-Fer consta di due termostati (il cui controllo di temperatura ha una variazione massima consentita di solo 0.001 °C) che vengono attuati da un sistema di accelerazione in grado di cambiare sia l'ampiezza che la frequenza (da 0 a 60 Hz). La variazione di ampiezza è raggiunta da un controllo micrometrico della posizione assiale dell'albero a gomiti, attraverso un motore secondario e un dispositivo speciale. Questo albero tridimensionale, rettificato con precisione nell'ordine di un micron, accoppia - attraverso bielle - le due slitte che supportano i termostati.

Beysens module during vibration test at Università di Modena
Il modulo durante il test di vibrazione all'Università di Modena



Dylco experiment

Prima Contractor SSC Swedish Space Corporation

L'immagine a sinistra ritrae il razzo Maxus 2 lanciato dalla base di Esrange in Svezia. DTM ha sviluppato in particolare l'esperimento "Dylco" che appare nell'immagina destra. Il Prime contractor per questa attività è stato la Swedish Space Corporation di Solna, mentre l'investigatore dell'attività scientifica è stato il Professor Langbain della ZARM University di Brema (Germania).

Maxus 2 rocket launched from Esrange, Sweden
Razzo Maxus 2
lanciato da Esrange, Svezia
Dylco Experiment
Esperimento Dylco


DTM s.r.l. - Via Tacito 65 - 41100 Modena (MO) - ITALY - Tel +39 059 847337 - Fax +39 059 847338