Programmi EVA (Attività extra veicolari) per ISS

Matroshka

Prime Contractor DLR - Germania

Per il progetto Matroshka DTM è stata responsabile della progettazione (disegno, analisi strutturale e termica), realizzazione ed integrazione delle strutture meccaniche. Matroshka è una struttura in fibra di carbonio che ad inizio 2004 è stata montata all'esterno dell'International Space Station (ISS). Lo scopo della missione Matroshka è quello di monitorare il livello di radiazioni a cui sono sottoposti gli astronauti durante la permanenza nello spazio. Per questo motivo all'interno della struttura in carbonio realizzata da DTM sono montati particolari rilevatori di radiazioni.

Il progetto Matroshka ha richiesto complesse analisi termiche, a causa dall'amplissimo range di temperature a cui la ISS è soggetta tra la fase in cui è illuminata dai raggi solari e la fase in cui è nella zona d'ombra (escursioni termiche di oltre 150°C).

Matroshka è stata portata sulla ISS il 31 Gennaio 2004 grazie al vettore russo Soyuz e montata all'esterno della ISS durante una EVA (extra vehicular activity) il 26 Febbraio 2004.

Matroshka dummy
Manichino Matroshka
Matroshka - Composite structure during vibration tests
Matroshka - Struttura in composito durante
i test di vibrazione

DTM s.r.l. - Via Tacito 65 - 41100 Modena (MO) - ITALY - Tel +39 059 847337 - Fax +39 059 847338