Stazione Spaziale Internazionale (ISS)

Refrigerator Freezer Rack (QM)

Prime Contractor EADS Space Infrastructure - Germania

Per la facility RFR (Refrigerator Freezer Rack), DTM è stata responsabile per la progettazione, il calcolo, la realizzazione e qualifica dell'intera struttura portante (CVE - cold volume enclosure structure) che deve essere integrata sul rack Boeing.
La struttura è principalmente costituita da materiale composito in fibra di vetro. La CVE è una struttura monolitica che misura 1500 x 950 x 900 mm e pesa appena 150 Kg, deve supportare una massa totale di circa 480 Kg tra cassetti, carico, accessori ed elettronica. Da un punto di vista ingegneristico questo ha significato realizzare una struttura estremamente leggera ma in grado di sopportare forze equivalenti a circa una tonnellata per poter resistere alle accelerazioni al lancio dello Space Shuttle.

RFR at EADS premises during acceptance tests (integrated into Boeing rack)
RFR presso EADS FN durante test
di compatibilità elettromagnetica
3D CAD drawing of CVE (using SolidEdge v15)
Disegno 3D CAD della CVE



EMCS Experiment containers

Prime contractor EADS Space Trasportation - Germania

DTM, per conto di EADS, è stata responsabile della realizzazione e qualifica degli Experiment Containers della facility EMCS. Gli Experiment Containers sono contenitori speciali che permettono di mantenere in condizioni ambientali controllate (temperatura, umidità, atmosfera) i campioni di tipo biologico che verranno testati in condizioni di microgravità sulla facility EMCS (European Modular Cultivation System). La figura sotto mostra il disegno del contenitore, composto principalmente dal piatto base e dal coperchio trasparente che consente l'illuminazione e l'osservazione da parte di appositi sistemi di illuminazione e di ripresa video.
Experiment Container tested at DTM premisis
Vista 3D dell'EMCS Experiment Container
Experiment container mounted on support for test
Experiment container montato su
supporto per attività di test

DTM s.r.l. - Via Tacito 65 - 41100 Modena (MO) - ITALY - Tel +39 059 847337 - Fax +39 059 847338